0.0 hrs last two weeks / 13.3 hrs on record
Posted: Jan 18, 2015 @ 11:47am
Updated: Dec 22, 2017 @ 3:40pm

Un misterioso oggetto ci immerge in un vivido mondo fiabesco dal design mozzafiato

Un'interessante idea di fondo dipinge l'incipit di una storia non certo originale, ma ricca di magia e cura maniacale per i dettagli grafici. Il Trine è un misterioso congegno in grado di fondere le anime; così la fatale ladra Zoya, che condivide con la gazza ladra la debolezza per la bellezza del lusso, sarà suo malgrado l'artefice di un racconto che vedrà un mago e un guerriero, colpevoli solo d'essere nel luogo e nel momento sbagliati, catapultati in un platform bidimensionale con puzzle da risolvere.

Gameplay: possiamo usare un personaggio alla volta, ma saranno importanti tutti e 3 per l'avanzamento dei 15 livelli. Amadeus, una caricatura svogliata del disneyano Merlino, adopera la telecinesi e crea passaggi lì dove non esistono; ma all'occorrenza può materializzare casse sopra crani di sbalorditi nemici per renderli inoffensivi. Pontius è il classico guerriero nerboruto, micidiale in mischia ma lento. Zoya possiede un rampino per aggirare ostacoli invalicabili e un arco che manovra con grazia e agilità felina. Gli enigmi non sono mai ostici, soprattutto se si punta alla sincronia delle specificità dei tre personaggi. Acquisite le abilità fondamentali si pùò tentare di terminare i livelli usando un solo personaggio, il che richiederà maggiore astuzia e sfida. Ci sono poi diversi collezionabili da cercare per innalzare la longevità.

Co-op locale fino a 3 giocatori, il livello di sfida si abbassa ma è richiesta maggiore coordinazione con i vostri partner.

Comparto tecnico: ottima implementazione del PhysX che valorizza gli enigmi ambientali. Molto buoni gli effetti particellari, appaganti i giochi di luce-ombra e i riflessi. L'uso del gamepad è scomodo data la gestione del cursore poco curata.

Comparto grafico: eccezionale con texture in alta definizione. Locations fiabesche arricchite da colori sgargianti. Se siete in possesso del kit Nvidia per il 3D attivo, date un'occhiata, rimarrete piacevolmente sorpresi dall'ottima implementazione.

Comparto audio: buone le musiche d'accompagnamento, ottima l'effettistica anche se poco varia.

I Frozenbyte donano personalità al loro capolavoro, il mondo fiabesco è intriso di una sottile linea di humor, che investe non solo i personaggi ma anche l'ambiente; efficace l'idea di iniziare i capitoli come se si stesse narrando un libro. Ciò che forse manca è una maggiore varietà negli enigmi, nei nemici, nelle ambientazioni e nelle abilità dei protagonisti...ma gli sviluppatori hanno inserito queste piccolissime imperfezioni nel secondo capitolo mostrando di saper ascoltare la comunità di appassionati.

Ottimo lavoro.

Extra:
Recensione di Trine 2[lucullusgames.blogspot.it]
Recensione di Trine 3: The Artifacts of Power[www.lucullusgames.com]

Se questa recensione ti è stata utile clicca "Segui" sulla pagina Curatore del mio gruppo steam: resterai sempre aggiornato con le mie recensioni, guide e soluzioni
2 Comments
LucullusGames Jan 18, 2015 @ 2:56pm
Magari arrivasse un terzo capitolo; a me ha impressionato quello che sono riusciti a fare con il loro motore grafico, a questo gioco secondo me manca solo una storia curata, chissà...
The Stuz Jan 18, 2015 @ 1:40pm
Di questo gioco mi rimarrà sempre nel cuore la caverna dei cristalli. L'ambientazione e l'accompagnamento musicale sono talmente belli che potrei metteremi a piangere...