0.0 hrs last two weeks / 60.6 hrs on record (58.2 hrs at review time)
Posted: Apr 10, 2015 @ 6:36am
Updated: Dec 11, 2015 @ 1:40pm

Lego, un Brand sicuramente conosciuto da una vasta percentuale di videogiocatori, famoso sopratutto per gli adattamenti narattivi parodistici che offre nei diversi titoli sviluppati.

Sarò stato scettico riguardo alle scelte delle licenze, sarà stata l'idea sbagliata che mi ero fatto del puzzle game e delle esplorazioni lego, ma non mi ero mai gettato in questo tipo di avventure proposte dai Tales.

Un viaggio tutt'altro che inaspettato
Da discreto fan della saga targata Tolkien, con l'uscita di lego The Hobbit™, ho deciso di tirare fuori la paypal, e di immergermi nell'avventura che mette effettivamente radici nella contea, e che vede come protagonista il giovane Bilbo Baggins.
Motivo per il quale non ho ancora acquistato il predecessore.

Il gameplay è risultato abbastanza fluido, e solo in alcune fasi che ripercorrono la storia, ha risentito di ritmi più lenti, percepiti tra l'altro anche nella visione dei film.
Ricco di interazioni, e accompagnato dalla fantastica colonna sonora originale, il gioco propone qualcosa di semplice ed intuitivo, adatto ad un pubblico più giovane, facendo leva invce sulla vasta fase che ci vedrà occupati a collezionare tutto e tutti.

La storia risulta essere "qualcosa di visto", ed è stata adattata benissimo, a tratti modificata o riassunta in alcune scene chiave, in modo da poter esprimere i concetti fondamentali delle scene dei due film.

Da citare sicuramente, la presenza dei soli primi 2 capitoli di The Hobbit, il 3° ed ultimo capitolo della saga, che ha visto la luce appena che l'anno scorso, non è stato ancora integrato, cosa che si spera possa essere realizzata al più presto.
<<Il gioco terminerà dunque proprio con Smaug che vola su pontelagolungo, lasciandoci cosi con un po di amaro in bocca>>.

Dal punto di vista narrativo il gioco risulta di conseguenza incompleto, aspetto appositamente bilanciato con un ampio background, arricchito di sub-quest e collezionabili sparsi quà e là, cosa che prentenderà di occupare una notevole mole di tempo.

Sono rimasto sorpreso dalla varietà di minifig., circa 98, ognuna con le proprie abilità di base, considerandone poi qualche altra che viene aggiunta con le dlc sin ora uscite.

Fantastica la possibilità di ripercorrere i vari livelli in modalità libera, per sbloccare ulteriori segreti nascosti, mediante la selezione delle varie minifig, e la possibilità di girare in free-roaming per la terra di mezzo.

In Conclusione
Lego The Hobbit™ è un titolo che diverte ed intrattiente grandi e piccini, da provare in coop, e in famiglia.
Da possedere: per quelli che "come me" si avvicinano per la prima volta a questo universo ad incastri, attendendo magari nel contempo l'uscita di lego Jurassic World, che si farà spazio nelle nostre librerie "a partire da June 2015".